Arginina ed erezione

Arginina ed erezione: migliorare l’erezione con l’arginina

Che cosa fa l’arginina?

Una delle funzioni chiave dell’arginina è quella di convertirsi in ossido nitrico che aiuta i vasi sanguigni ad espandersi, fase importante per la regolazione del flusso sanguigno.
Proprio per questo, gli specialisti raccomandano gli integratori di arginina nei soggetti con malattie cardiache e vascolari. Queste condizioni includono insufficienza cardiaca congestizia, dolore al petto, ipertensione, malattia coronarica, disfunzione erettile, arterie intasate e mal di testa vascolare.

L’arginina è uno dei 20 amminoacidi che otteniamo dalle proteine; è in genere considerata un amminoacido semi-essenziale, il che significa che il corpo ne riceve abbastanza se si segue una dieta sana. Gli integratori non sono di solito necessari, ma possono aiutare le persone con determinate condizioni.

Dove si trova l’arginina?

L’arginina si trova in molti prodotti alimentari, tra cui la carne rossa, il pollame, il pesce, i latticini, le noci, il siero di latte, gli ortaggi a foglia e la frutta.
Gli integratori di arginina si possono avere in forma di compresse o iniezioni.

Arginina e Malattie cardiache

Si discute se l’arginina può prevenire gli attacchi di cuore e se si dovrebbero prendere gli integratori dopo un attacco di cuore. Mentre un studio ha dimostrato che le persone con infarto miocardico acuto non hanno avuto effetti collaterali negativi prendendo l’arginina, un successivo studio ha smentito tali affermazioni, aggiungendo che l’arginina può essere associata con un tasso di mortalità più elevato.
Ci sono alcune prove che l’arginina può aiutare a trattare l’insufficienza cardiaca e il dolore toracico associato alla malattia coronarica. Tuttavia, non si devono prendere integratori di arginina senza controllo medico, soprattutto dopo un recente attacco di cuore.

Arginina e Flusso sanguigno

Perché aiuta il flusso di sangue, a volte gli integratori di arginina sono usati per il trattamento della disfunzione erettile maschile; tuttavia, i risultati sono misti.
Tuttavia, è stato dimostrato che i supplementi di arginina non danno alcun miglioramento negli uomini o nelle donne con disfunzioni sessuali in post-menopausa.
Altri usi dell’arginina

Recenti studi hanno dimostrato gli effetti positivi di altri integratori di arginina, soprattutto nella regolazione del sistema immunitario e del diabete.

Gli integratori di arginina spesso vengono combinati con altri farmaci per il trattamento di alcune malattie; ad esempio, possono essere combinati con la chemioterapia per trattare il cancro al seno, o con l’ibuprofene per il trattamento dell’emicrania.

Condividi questo articolo con chi vuoi bene
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2017 Frontier Theme