Cambiamenti ormonali nell’uomo durante la gravidanza della compagna

Cambiamenti ormonali nell’uomo durante la gravidanza della compagna

Lo sapevate che un uomo ha cambiamenti ormonali, quando la partner è incinta?
Durante la gravidanza, una donna rilascia ormoni inodori chiamati feromoni; il corpo dell’uomo risponde con il calo dei livelli di testosterone e l’aumento dei livelli di altri ormoni. Secondo alcuni studi, gli uomini sperimentano un cambiamento di prolattina e vasopressina in associazione con la genitorialità.

La prolattina

La prolattina è l’ormone che stimola la produzione di latte. Si ritiene che un aumento dei livelli di prolattina riducono il desiderio sessuale di un uomo nel momento in cui non si può impregnare la partner.

La Vasopressina

Chiamato anche ormone della monogamia, la vasopressina reprime il testosterone e promuove il legame tra la madre e il bambino.
Quando il desiderio sessuale scompare? Il modo in cui si fa l’amore e si prova piacere per il sesso probabilmente cambierà nel corso del tempo, insieme alla frequenza e alla volontà. Ma il sesso e l’intimità può essere una parte piacevole dell’invecchiamento.

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2016 Frontier Theme