Causa della mancanza di desiderio nella donna

Causa della mancanza di desiderio nella donna

La mancanza di desiderio sessuale raggiunge quasi il 50 % delle donne
Molte donne sono consapevoli che la disfunzione sessuale femminile è associata alla mancanza di desiderio sessuale, difficoltà ad essere eccitate, lubrificazione insufficiente, incapacità di raggiungere l’orgasmo o dolore durante l’attività sessuale. Non riuscendo a capire la causa, ci si sente in colpa per non essere in grado di avere piacere nel rapporto con il partner, ci si vergogna e non si cerca aiuto.
Una recente ricerca ha sottolineato che la mancanza o diminuzione del desiderio sessuale colpisce il 49,5% delle donne. Il 19% ha riportato difficoltà a raggiungere l’orgasmo, il 9,5% soffre di dispareunia (dolore intenso durante il rapporto sessuale) e il 9% crede di essere sessualmente inadeguata. Solo il 14% ha cause prevalentemente organiche, come i cambiamenti ormonali.
I fattori psicologici e fisici possono influenzare la diminuzione del desiderio sessuale, le cause sono molteplici: dalla depressione agli effetti collaterali dei farmaci che possono alterare la libido della donna, stress sul lavoro, ecc.
Quello che le donne dimenticano è che i rapporti sessuali sono utili per rilassarsi ed avere un momento importante per migliorare il legame della coppia.
Le principali cause fisiche e psicologiche responsabili di questa mancanza di desiderio sono:
-problemi di salute: infezioni vaginali, infiammazione della cervice, diabete, depressione, cambiamenti della tiroide e deficit di ormone possono influenzare il desiderio sessuale;
-alcol e droghe: in eccesso, possono diminuire la libido;
-farmaci: contraccettivi, antidepressivi, antibiotici, anticonvulsivanti, antipertensivi;. -problemi psicologici: stress da eccesso di lavoro e dei compiti a casa così come l’ansia, la depressione, la bassa autostima e una storia di abuso sessuale inibiscono la libido.
E’importante notare che spesso la disfunzione femminile si verifica a causa di quella erettile maschile, come ad esempio l’eiaculazione precoce, la disfunzione erettile (problema di erezione – ansia da prestazione sessuale) e anche la disabilità del partner.
Un buon consiglio per recuperare il desiderio è il relax, una cena, andare al cinema e godersi la vita insieme, lasciando fuori gli altri problemi che potrebbero influenzare il rapporto della coppia.

Condividi questo articolo con chi vuoi bene
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2017 Frontier Theme