Cause dell’ansia da prestazione sessuale

Cause dell’ansia da prestazione sessuale (quali sono le cause in breve)

Sono molti i problemi che possono causare difficoltà nell’erezione e nella prestazione sessuale, tuttavia, nella maggior parte dei casi, è proprio l’ansia a costituire il problema principale. Le altre cause di ansia da prestazione sono:

La pressione sociale: gli uomini, spesso temono di non riuscire ad avere l’erezione o di non riuscire a mantenerla per un tempo sufficiente a soddisfare sessualmente la sua donna, nutrendo aspettative molto alte sulle proprie loro prestazioni sessuali. Allo stesso modo anche le donne temono di non poter piacere fisicamente. Tuttavia, anche l’inesperienza può essere un fattore scatenante.
Le persone sono molto sensibili circa le loro capacità sessuali, il corpo e molto altro; proprio questa sensibilità può portare a sviluppare ansia ed ansia da prestazione. E’ sufficiente che un uomo si sia sentito in imbarazzo almeno una volta in camera da letto, per far sì, che l’ansia da prestazione sessuale aumenti.
L’inesperienza: l’ansia da prestazione tende ad essere più forte in quegli individui che non si sono mai esposti ad una situazione sessuale e proprio questa inesperienza può esserne una causa.
L’eiaculazione precoce, per esempio, è abbastanza comune in coloro che hanno poca o nessuna esperienza sessuale, ma quando si verifica può causare un notevole imbarazzo, che finisce nel portare allo sviluppo di ansia da prestazione e, purtroppo, ad ulteriori problemi sessuali.
Farmaci: I problemi della difficoltà di erezione, possono anchee essere in alcuni casi un effetto collaterale di alcuni farmaci.

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2016 Frontier Theme