Cibo, alimentazione e sesso

Cibo e Sesso: Alimentazione sana per una vita sessuale sana

Una buona dieta può aumentare la libido; contribuisce a migliorare una miriade di problemi di salute, che spesso possono influenzare l’attività sessuale. Ad esempio, la disfunzione erettile è spesso legata all’obesità e al diabete; entrambe le condizioni sono spesso legate alla cattiva alimentazione.
Cambiare le abitudini alimentari non può essere una panacea per i problemi sessuali, ma è un buon punto di partenza.

Cambiamenti comportamentali

Mangiare insieme

In senso molto reale, il cervello è il più importante organo sessuale; il sesso inizia con l’affetto, l’intimità e il desiderio. Il pasto è un grande momento per rilassarsi con il partner e per costruire l’intimità in un ambiente rilassato.

Risolvere i conflitti alimentari

Può essere utile per le coppie costruire l’intimità e la fiducia in modo tale da poter discutere di tutte le questioni personali che circondano il rapporto di ciascun partner con il cibo.

Supporto

Il peso corporeo è legato all’immagine dell’autostima per la maggior parte delle persone. Se siete a conoscenza che il partner è un mangiatore emotivo, offrite il vostro supporto.

Dieta sana

Alimentando il corpo con il giusto cibo migliora lo stato d’animo e una maggiore energia. Gli omega-3 migliorano la salute del cuore e riducono il rischio di depressione (che è spesso legata alla perdita del desiderio sessuale), aumentando la produzione di dopamina e avendo un impatto positivo sulla libido.

Arginina e erezione

Questo aminoacido è utilizzato dal corpo per produrre l’ossido nitrico, una sostanza chimica importante, che aiuta i vasi sanguigni con il flusso di sangue.
Il flusso di sangue ai tessuti erettili migliora le erezioni favorendo la penetrazione.
Alcuni studi suggeriscono che,per migliorare l’erezione, i supplementi di arginina servono a poco, perché è suddivisa nell’intestino prima di raggiungere la circolazione sanguigna; può essere più utile, integrarla con la citrullina, un altro aminoacido che viene convertito in arginina, dopo l’assorbimento nella circolazione.

La citrullina si trova in alimenti come:

• noci
• mandorle
• pesce
• siero
• frutta
• ortaggi a foglia

Zinco

Anche se il legame tra lo zinco e la salute sessuale non è completamente noto, si sa che questo minerale è correlato con la produzione di testosterone ed è necessario per lo sviluppo degli spermatozoi. Un adeguato apporto di zinco può aumentare la fertilità maschile. Lo zinco e altre sostanze nutritive, come i folati, possono influire anche sulla fertilità femminile.
Tradizionalmente, le ostriche sono state viste come afrodisiaci in grado di accendere il desiderio sessuale; semplicemente esse sono una ricca fonte naturale di questo elemento essenziale.
Obesità e sesso

L’obesità è collegata ad una diminuzione della fertilità; essa può anche danneggiare l’autostima che può influenzare la libido e il desiderio di intimità.

Obesità

L’obesità è collegata ad una diminuzione della fertilità; essa può anche danneggiare l’autostima che può influenzare la libido e il desiderio di intimità.

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2016 Frontier Theme