Come aumentare il testosterone naturale

Come aumentare il testosterone naturale

Il testosterone svolge un ruolo importante per la salute degli uomini, in quanto aiuta a mantenere la massa muscolare, la densità ossea e il desiderio sessuale. La produzione di testosterone è al massimo nella prima età adulta di un uomo e poi comincia a scendere in ogni anno successivo.
Quando il corpo non produce la giusta quantità di testosterone, la condizione è chiamata ipogonadismo. I soggetti con diagnosi di ipogonadismo possono trarre beneficio dalla terapia a base di integratori di testosterone; questa terapia non è generalmente raccomandata a tutti.
Non c’è una soluzione magica per aumentare il testosterone, ma alcuni rimedi naturali possono aiutare.

Dormire abbastanza

Non c’è niente di più naturale di dormire tranquillamente per una notte intera; la mancanza di sonno può ridurre notevolmente i livelli di testosterone di un giovane uomo sano.

Di quanto sonno il tuo corpo ha bisogno dipende da molti fattori; la maggior parte degli adulti in genere ha bisogno di 7-9 ore di sonno per notte.

Perdere peso

Diabete e bassi livelli di testosterone sono strettamente collegati; gli uomini che mantengono un peso normale hanno un minor rischio di sviluppare il diabete e l’ipogonadismo.

Zinco

Gli uomini con ipogonadismo hanno spesso carenze di zinco; questa sostanza nutriente svolge un ruolo importante nel regolare i livelli sierici di testosterone negli uomini sani.
Mangiare cibi che sono ricchi di zinco può aiutare; le ostriche ne sono ricche, la carne rossa e il pollame un po’ meno; altre fonti alimentari di zinco sono:

• fagioli
• noccioline
• granchio
• aragosta
• cereali integrali

I maschi adulti dovrebbero assumere circa 11 mg di zinco al giorno.

Attenzione allo zucchero

Lo zinco, non è sufficiente a garantire tutto il nutrimento necessario, il corpo umano è un sistema complesso che richiede una grande varietà di vitamine e minerali per il funzionamento regolare.
Secondo uno studio recente il glucosio (zucchero) riduce i livelli di testosterone nel sangue di circa il 25%.

Condividi questo articolo con chi vuoi bene
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2017 Frontier Theme