Disfunzione sessuale: cos’è, quali sono le cause e come si cura

Che cos’è la disfunzione sessuale?

La disfunzione sessuale è un problema che impedisce ad un soggetto di desiderare o godersi l’attività sessuale; può verificarsi in qualsiasi fase sessuale, dalla pre-eccitazione al post-orgasmo.
E ‘normale che le persone abbiano diversi livelli di desiderio sessuale e di capacità, ed è normale che questi cambino nel corso del tempo. La disfunzione sessuale si verifica su base regolare e interferisce con la capacità di una persona di avere una vita felice, può verificarsi a qualsiasi età, ma il rischio aumenta con l’invecchiamento. Sia gli uomini che le donne sperimentano disfunzioni sessuali.

Tipi di Disfunzione Sessuale

Ci sono quattro tipi di disfunzione sessuale:

• il disturbo da desiderio, quando una persona ha poco o nessun interesse nelle relazioni sessuali su base continuativa
• il disturbo dell’eccitazione, quando una persona è interessata al sesso, ma il corpo non risponde
• il disturbo dell’orgasmo, quando l’incapacità di raggiungere l’orgasmo frustra una persona
• il disturbo del dolore, quando fa male avere rapporti sessuali

Quali sono le cause della disfunzione sessuale?

Problemi di stress e di relazione, traumi sessuali, problemi psicologici, diabete,malattie cardiache,fumo,droghe,alcool e alcuni tipi di farmaci sono comuni cause di disfunzione sessuale.
Negli uomini, i bassi livelli di testosterone possono causare una perdita del desiderio sessuale; nelle donne, i bassi livelli di estrogeni o testosterone possono anche influenzare il desiderio. La gravidanza, il parto, l’allattamento al seno e la menopausa possono influenzare i livelli ormonali di una donna e il suo interesse per il sesso.
La disfunzione erettile (DE) si verifica quando un uomo non riesce a raggiungere o mantenere un’erezione adeguata per un rapporto sessuale; può essere causata da problemi di circolazione sanguigna, disturbi nervosi, malattia di La Peyronie, malattie croniche e lesioni ai genitali o all’inguine.
L’eiaculazione precoce avviene quando un uomo eiacula prima o subito dopo la penetrazione; può essere causata da problemi psicologici, nonché da danni ai nervi e da altre condizioni fisiche. L’eiaculazione inibita si verifica quando un uomo non è in grado di eiaculare.
Le donne possono provare dolore durante la penetrazione sessuale, per lubrificazione insufficiente, perché i muscoli vaginali sono tesi o per gli spasmi muscolari vaginali (noto anche come il vaginismo). Questi spasmi possono essere sintomi di problemi neurologici del tratto urinario o di disturbi intestinali; anche la menopausa provoca cambiamenti ormonali che possono rendere il sesso doloroso.

Quando chiedere aiuto ad uno specialista

I problemi sessuali possono essere una fonte di ansia e di imbarazzo, questi sentimenti a loro volta possono peggiorare i problemi.
Se un problema persiste per molte settimane o se si sospetta una causa fisica, è opportuno consultare uno specialista.

Come viene trattata la disfunzione sessuale?

Il trattamento per la disfunzione sessuale dipende dalla causa specifica.
Molti soggetti riscontrano risultati positivi con i farmaci da prescrizione, come il sildenafil citrato (Viagra); altri rimedi sono gli ausili meccanici, le protesi peniene o gli interventi chirurgici.
La lubrificazione con gel, creme o terapia ormonale può risolvere il problema della secchezza vaginale.
Se non viene riscontrata nessuna causa fisica, il sostegno psicologico può aiutare; la consulenza, anche di coppia, è in grado di migliorare le capacità di comunicazione e contribuire a promuovere l’intimità.
La psicoterapia può aiutare a risolvere la disfunzione sessuale profondamente radicata.
La comunicazione è importante, se avete qualsiasi tipo di disfunzione sessuale, parlatene con il partner, non lasciate che l’imbarazzo vi impedisca di ricevere aiuto.

Quali sono le prospettive per la disfunzione sessuale?

Lo stress e l’ansia peggiorano il problema della disfunzione sessuale.
Spesso, le prospettive per la disfunzione sessuale sono abbastanza buone se il problema viene affrontato in modo aperto. Invece, alcune condizioni mediche e alcuni problemi psicologici profondamente radicati sono più difficili da risolvere.

Condividi questo articolo con chi vuoi bene
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2017 Frontier Theme