Eiaculazione retrograda: cos’è, quali sono le cause e come si cura

Eiaculazione retrograda: cos’è, quali sono le cause e come si cura

L’eiaculazione retrograda si verifica quando lo sperma viaggia indietro nella vescica invece di uscire attraverso l’uretra; questo può essere indicato come un orgasmo secco, che coincide con la scarsa eiaculazione. Anche se può sembrare pericoloso e doloroso per la salute, non lo è; tuttavia, l’eiaculazione retrograda può portare alla sterilità e potrebbe rendere il sesso meno divertente.
In un orgasmo normale, la vescica si chiude, e lo sperma passa dalla vescica al pene; nell’eiaculazione retrograda, il collo della vescica non si chiude, così lo sperma può tornare indietro; si potrebbe notare ad esempio che l’urina è torbida.

Cause dell’eiaculazione retrograda

Il muscolo del collo vescicale nell’eiaculazione retrograda non si stringe correttamente.
Questo può succedere perché il collo è indebolito a causa di danni ai nervi causati da una condizione medica, dalla chirurgia o perché c’è un ostacolo, anche se questo è raro. Anche gli effetti collaterali di alcuni farmaci possono causare il problema, compresi i farmaci per:

• pressione sanguigna alta
• allargamento della prostata
• alcuni disturbi dell’umore

Trattamento e cura per l’eiaculazione retrograda

Il trattamento per l’eiaculazione retrograda dipende dalla causa; se è provocata da lesioni nervose può essere trattata coni farmaci. Se è causata da cambiamenti fisici permanenti, come ad esempio quelli relativi alla chirurgia, molto probabilmente non può migliorare con l’uso di un farmaco.
Se si sta assumendo un farmaco che potrebbe essere la causa dell’eiaculazione retrograda, chiedere allo specialista se è possibile modificare la prescrizione con qualcosa che non interferisce con l’orgasmo. Nella circostanza improbabile che il percorso del vostro sperma è bloccata, si può prendere in considerazione un intervento chirurgico.
E ‘importante ricordare che si può avere una vita sessuale completamente soddisfacente; la ragione principale per cercare aiuto è se l’eiaculazione retrograda ha impatto sulla fertilità.

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2016 Frontier Theme