Il disturbo dell’eccitazione nella donna

Il disturbo dell’eccitazione nella donna

Il disturbo dell’eccitazione è solo per le donne?
Questi disturbo consiste nell’avvertire dei sintomi che compaiono nelle donne come priapismo ed è usato per descrivere sintomi simili che compaiono negli uomini. Non tutti i ricercatori sono d’accordo con questa distinzione, soprattutto nelle donne.
Le persone con disturbo dell’eccitazione genitale persistente sono costantemente in uno stato di eccitazione sessuale. I sintomi possono variare. Le donne, generalmente, sperimentano i segni fisici di eccitazione, tra cui congestione dei genitali e sensibilità nelle zone genitali, tanto che l’uso di alcuni tipi di abbigliamento può provocare eccitazione.
Chi soffre di questo disturbo può avere anche orgasmi spontanei che possono raggiungere anche decine al giorno o possono essere anche stimolati a trovare sollievo. Inoltre, l’eccitazione può ancora apparire per ore, minuti o addirittura secondi, e può durare per giorni, settimane o addirittura mesi.
In un primo momento, si ha spesso la necessità di orgasmi ma, soprattutto per le donne, non è piacevole, anzi diventa, addirittura, debilitante, tanto da non riuscire a dormire, lavorare o consumare un pasto con la famiglia. Alcune donne affermano di soffrire del disturbo fin dall’infanzia, mentre per altre è apparso durante la gravidanza o in menopausa. Le persone con questo disturbo, di solito, si vergognano e hanno bisogno di molto tempo prima di ricorrere ad un aiuto specialistico.
La letteratura medica ha riconosciuto questo disturbo solo negli ultimi dieci anni e i medici ancora non conoscono con certezza la causa. Può essere a causa di un malfunzionamento o per dei danni ai nervi sensoriali. Alcuni pazienti sono stati trattati con successo con i farmaci, come antidepressivi o con quelli inizialmente utili per ridurre la dipendenza da nicotina . Altri, semplicemente, cercano di convivere con il disturbo.

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2016 Frontier Theme