Neuropatia diabetica ed Erezione: cos’è, quali sono le cause e come si cura

Che cos’è la neuropatia diabetica?
La neuropatia diabetica è una complicanza comune del diabete di tipo 1 e di tipo 2 a causa dei livelli non controllati di zucchero nel sangue che provocano danni ai nervi.
Nei casi di neuropatia grave o prolungata, i pazienti possono soffrire di lesioni o infezioni alle estremità degli arti o danni ai tessuti molli che richiedono l’amputazione. Se hai il diabete e si verificano intorpidimento, formicolio, dolore o debolezza delle mani e piedi, è necessario consultare lo specialista.

Tipi di neuropatia diabetica

Ci sono quattro tipi principali di neuropatia, la forma più comune è la neuropatia periferica, che causa danni ai nervi che raggiungono tutte le parti del corpo.
Le terminazioni nervose nelle gambe e nelle braccia sono comunemente le più colpite. La neuropatia periferica può causare intorpidimento, formicolio e dolore alle estremità.
I soggetti con neuropatia periferica della parte inferiore del corpo, non riescono a sentire dolore ai piedi, non possono sentire che una piaga si può infettare.
Il secondo tipo di neuropatia è la neuropatia autonomia.
Il sistema nervoso autonomo esegue i movimenti involontari del corpo; per esempio, il sistema autonomo controlla organi importanti, compreso il cuore, vescica e polmoni. La neuropatia autonomica, di conseguenza, può causare problemi all’apparato digestivo e urinario, così come agli occhi e agli organi sessuali. Una lamentela comune dei soggetti con neuropatia diabetica è la disfunzione erettile.
Una forma meno comune di neuropatia è la neuropatia prossimale, nota anche come amiotrofia diabetica. Questa forma di neuropatia è più comune nelle persone anziane con diabete di tipo 2, colpisce i fianchi, le cosce e le gambe; di solito colpisce solo un lato del corpo.
L’ultimo tipo di neuropatia è la neuropatia focale o mononeuropatia, che si verifica quando vi è un danno ad un nervo o a un gruppo di nervi specifici, causando debolezza nella zona interessata. Il dolore di mononeuropatia può essere estremo, ma tende a risolversi nel tempo e di solito non porta a complicazioni a lungo termine.
Un farmaco comunemente usato nel diabete, la metformina, può portare a livelli più bassi di vitamina B12, che può causare un tipo di neuropatia. Lo specialista può aiutare a diagnosticare e trattare eventuali problemi nervosi.

Quali sono le cause della neuropatia diabetica?

La neuropatia diabetica è causata da lesioni nervose, molto probabilmente a causa di una serie di fattori quali:

• elevati livelli di zucchero nel sangue per lunghi periodi di tempo
• danni ai vasi sanguigni, come i danni provocati da alti livelli di colesterolo
• danni meccanici, come ad esempio gli infortuni causati dalla sindrome del tunnel carpale
• fattori di stile di vita come fumo o alcool

Quali sono i sintomi della neuropatia diabetica?

I sintomi della neuropatia diabetica compaiono gradualmente, nella maggior parte dei casi, il primo segno è una sensazione di “formicolio” ai piedi.
Altri segni e sintomi della neuropatia diabetica includono:

• sensibilità al tatto
• perdita di senso del tatto
• difficoltà di coordinamento quando si cammina
• intorpidimento o dolore alle estremità
• debolezza muscolare
• nausea e indigestione
• diarrea o costipazione
• vertigini in posizione eretta
• sudorazione eccessiva
• secchezza vaginale nelle donne e disfunzione erettile negli uomini
• ulcere del piede
• infezioni della pelle

Come viene diagnosticata la neuropatia diabetica?

Lo specialista si informerà riguardo i sintomi e la storia medica e condurrà un esame fisico.
Durante l’esame fisico controllerà i riflessi e il livello di sensibilità alle vibrazioni, la temperatura, il tatto, la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, il tono muscolare e così via.
Per testare la sensibilità nei piedi, può fare un semplice test di filamento, con una fibra di nylon; un diapason può essere usato per testare la soglia di vibrazione e può anche provare i riflessi alla caviglia. .

Come viene trattata la neuropatia diabetica?

Non esiste una cura per la neuropatia diabetica, ma il trattamento può rallentare la progressione della sua condizione; il trattamento può anche aiutare a gestire i sintomi, come dolore e indigestione.

Come rallentare l’evoluzione della malattia

Mantenere i livelli di zucchero nel sangue all’interno di una gamma sana, può rallentare la progressione della malattia e può anche portare al sollievo dai sintomi.
Smettere di fumare e fare esercizio fisico regolarmente può essere parte di un piano di trattamento globale.

Gestione del dolore

I farmaci sono usati per trattare il dolore causato dalla neuropatia diabetica; consultare uno specialista per informarsi circa i farmaci disponibili e i loro effetti collaterali.
Si possono prendere in considerazione terapie alternative, come l’agopuntura; alcuni pazienti trovano che le terapie alternative forniscono sollievo se usate in combinazione con i farmaci.

Gestione delle complicazioni

Se si hanno problemi di digestione come risultato della neuropatia, lo specialista può suggerire che mangiando piccoli pasti più spesso, limita la quantità di fibra che si mangia. Se una donna sta vivendo secchezza vaginale, si possono usare dei lubrificanti; se un uomo ha la disfunzione erettile, può usare qualche farmaco da prescrizione per affrontarla.
Il diabete è la principale causa di amputazione; i soggetti con neuropatia periferica devono prestare particolare cura ai piedi; è opportuno controllare i piedi spesso per eventuali tagli o bolle, perché non si è in grado di sentire la loro formazione. Bisogna tenere i piedi puliti e asciutti, e assicurarsi che le unghie siano tagliate in modo corretto.

Come viene prevenuta la neuropatia diabetica?

La neuropatia diabetica è prevenibile se si gestiscono correttamente i livelli di zucchero nel sangue; siate coerenti nel controllo della glicemia e usate l’insulina se è stato prescritto. Mantenere il diabete sotto controllo è il modo migliore per prevenire la neuropatia diabetica.

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2017 Frontier Theme