Psicoterapia e cura per i problemi di erezione

La psicoterapia e la cura per i problemi di erezione

La terapia sessuale è una forma a breve termine di consulenza, in genere comporta da 5 a 20 sessioni con uno psicoterapeuta che tratta disturbi sessuali. Una tipica sessione può avere la durata di un’ora ogni settimana e con una frequenza di due sedute a settimana.

Durante la sessione, il terapeuta darà al paziente “assegnazioni” per fare a casa, come ad esempio:

Leggere libri sulla psicosessualità.
Praticare esercizi che studiati per prendere confidenza con il proprio corpo e quello del proprio partner.
Praticare una migliore comunicazione sessuale con il partner.

La psicoterapia sessuale è utile per il trattamento dei problemi di erezione quando un uomo è in grado di avere una normale erezione durante il sonno, al risveglio (erezioni spontanee) o quando pratica la masturbazione, è utile se i risultati degli esami fisici e del sangue sono normali, se e il paziente è generalmente in buona salute. La psicoterapia può anche essere utile quando la disfunzione erettile è causata da stress, come ad esempio: le preoccupazioni di lavoro, preoccupazioni finanziarie, conflitti relazionali o scarsa comunicazione sessuale. In questi casi, la psicoterapia sessuale può essere la migliore opzione di trattamento.

La psicoterapia sessuale è più efficace quando il partner è disposto ad essere parte del trattamento. Numerosi tudi hanno dimostrato che per gli uomini con problemi di erezione legati allo stress psicologico, quando il partner viene coinvolto nella terapia il problema si risolve con il 50% di tempo in meno. Quando l’uomo affronta la terapia da solo, per raggiungere i risultati prefissati il tempo necessario è un poco più lungo.

La psicoterapia sessuale è improbabile che funzioni se un uomo si ritira dal trattamento dopo solo poche sedute.

La psicoterapia sessuale è una forma di rapporto di consulenza che si concentra in particolare sullo studio della qualità dell’intimità e sui problemi sessuali. Il terapeuta può essere uno psicoterapeuta specificamente formato su queste tematiche e su questi disturbi psicologici.

Il ruolo dello psicoterapeuta non è quello di cambiare il desiderio o l’orientamento sessuale, bensì aiutare a massimizzare il potenziale di soddisfazione e felicità del paziente.

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2016 Frontier Theme