Quanto spesso è normale avere rapporti sessuali

Quanto spesso è normale avere rapporti sessuali

Vi siete mai chiesti se siete sessualmente “normali?” Si può essere curiosi su come gli altri compiono i rapporti sessuali o su quale tipo di attività sessuale hanno; non bisogna essere in imbarazzo, è perfettamente naturale.
Le nostre preferenze individuali variano notevolmente e fluttuano per tutta la nostra vita. Gli atteggiamenti sociali cambiano nel tempo, adesso siamo più aperti a discutere del comportamento sessuale, ma per molti aspetti è ancora una questione molto privata.

Quanto spesso bisogna avere rapporti sessuali? Questo dipende da ciò che si pensa del sesso.
Le statistiche variano, a seconda che si parla di rapporto vaginale, sesso orale o masturbazione reciproca. Stato civile, età e salute fanno la differenza ma l’unica cosa che conta davvero è la vostra soddisfazione e quella del vostro partner.
Secondo una recente ricerca i soggetti di età compresa tra 18-29 anni, fanno sesso circa 84 volte l’anno; intorno ai 40 anni si scende a 63 volte l’anno e a 70 anni a circa 10 volte.
Per gli uomini, il rapporto vaginale è il modo più comune per raggiungere l’orgasmo.
Le donne raggiungono l’orgasmo più spesso quando viene praticato il sesso orale o qualche altro stimolo.

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2016 Frontier Theme