Cause psicologiche e fisiche della disfunzione erettile

Cause psicologiche e fisiche della disfunzione erettile

La disfunzione erettile (DE) è un problema sessuale comune in cui gli uomini sperimentano difficoltà a raggiungere e mantenere l’erezione abbastanza a lungo, per la funzione sessuale.
Ad un certo punto della loro vita, quasi tutti gli uomini sperimenteranno la disfunzione erettile; questa spesso si corregge con il tempo. Tuttavia, la disfunzione erettile cronica richiede un trattamento partendo dalle cause che l’hanno determinata.

Cause psicologiche della disfunzione erettile

La maggior parte delle malattie o delle condizioni fisiche che contribuiscono alla disfunzione erettile possono essere affrontate con alcuni cambiamenti nello stile di vita o con i farmaci. Per alcuni uomini, però, la causa non è così facile da individuare.
I problemi psicologici che contribuiscono alla disfunzione erettile non sono così facili da rilevare, diagnosticare e trattare; essi causano il 15% dei casi di disfunzione erettile. Le cause psicologiche più comuni per la disfunzione erettile sono: stress, depressione, problemi di relazione e ansia.

I problemi psicologici hanno molti effetti fisici; l’ansia, per esempio, è qualcosa che esiste nella testa di molte persone. Essa può causare l’aumento della frequenza cardiaca, problemi di pressione sanguigna e stanchezza; questo, a sua volta, può influenzare le prestazioni sessuali.
In realtà, l’ansia è una delle più comuni cause psicologiche di disfunzione erettile.

Stress

Ogni persona vive esperienze stressanti su base giornaliera; alcuni sottolineano che può essere benigna o che può servire come un potente motivatore.
Tuttavia, anche il semplice stress per una presentazione di lavoro, può condizionare la possibilità di delle prestazioni sessuali soddisfacenti. Non c’è bisogno di essere portatori di un grande carico di stress per poter influenzare la salute sessuale.

La depressione e la funzione sessuale
La depressione, spesso, è causata da uno squilibrio chimico nel cervello, può influenzare il desiderio sessuale e la funzione sessuale; negli uomini, tuttavia, la depressione non è sempre facile da diagnosticare infatti molti uomini non riconoscono i sintomi della depressione, e alcuni sono riluttanti a chiedere aiuto.
La buona notizia è che la maggior parte degli uomini tornerà a riconquistare l’interesse sessuale sano e a risolvere il problema della disfunzione erettile con un trattamento per la depressione.

Problemi di relazione

Il silenzio non è l’unica cosa che si verifica con il partner se non si ha avuto un’erezione; anche problemi emotivi possono influenzare il vostro rapporto sessuale.
Mancanza di argomenti, scarsa comunicazione e rabbia possono influenzare il desiderio sessuale e la funzione sessuale; la collaborazione con il partner può contribuire ad alleviare i sintomi di disfunzione erettile.
Se non si riesce a farlo da soli, consultate uno specialista.

Cause fisiche della disfunzione erettile

La causa fisica può essere determinata per la maggior parte dei casi di disfunzione erettile; tra queste cause vanno annoverate:

• malattie cardiache
• diabete
• obesità
• alta pressione sanguigna
• aterosclerosi
• colesterolo alto
• malattie neurologiche
• problemi dei vasi sanguigni

Gli effetti collaterali di alcuni farmaci possono causare la disfunzione erettile, così pure l’uso e l’abuso di sostanze come tabacco, alcool e droghe illecite.

 

CHI SIAMO: Tutti gli Articoli di questo Sito sono curati dal Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale *PER CONTATTI: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2018 Frontier Theme
WhatsApp SCRIVI AL Dott. Pierpaolo Casto