Diabete ed erezione

DIABETE ED EREZIONE

Riconoscere i sintomi del diabete negli uomini

Il diabete è una malattia in cui i livelli di glucosio nel sangue (zucchero) sono troppo elevati; la definizione della malattia è semplice, ma le potenziali conseguenze per la salute sono complesse e spesso gravi. Il diabete aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, può anche causare problemi agli occhi, alla pelle, ai reni e al sistema nervoso. Per gli uomini, la disfunzione erettile (DE) e altri problemi urologici sono associati al diabete.
Fortunatamente, molte di queste complicanze sono prevenibili o curabili; la chiave è la consapevolezza e la presa a cuore della propria salute.

Diabete e disfunzione sessuale

La disfunzione erettile è l’incapacità di raggiungere o mantenere un’erezione; può essere anche il sintomo di altri problemi di salute, come pressione alta, stress, fumo, effetti collaterali dei farmaci e malattie renali. Può anche essere causata da condizioni relative ai sistemi circolatorio e nervoso.
Se si inizia a sperimentare la disfunzione erettile, bisogna prendere in considerazione la possibilità di avere il diabete.
Il diabete può portare a problemi sessuali in quanto può danneggiare il sistema nervoso autonomo del corpo (ANS) che controlla l’ampliamento o la costrizione dei vasi sanguigni. Se i vasi sanguigni e i nervi del pene sono danneggiati dal diabete, il risultato può essere la disfunzione erettile.
Un altro problema legato al diabete è una condizione chiamata eiaculazione retrograda, cioè lo sperma invece di fuoriuscire dal pene, viene rilasciato nella vescica.
I sintomi possono includere la quantità minore di sperma prodotto durante l’eiaculazione.
I problemi sessuali possono creare disagio, ma un colloquio aperto e sincero con uno specialista è essenziale. Indagare sulla causa della disfunzione erettile potrebbe portare alla scoperta di altri problemi non diagnosticati.

Prevenzione e trattamento del diabete

Il modo migliore per prevenire i problemi legati al diabete è quello di mantenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue.
I trattamenti comprendono l’uso di farmaci, l’esercizio fisico e una dieta adeguata.
I farmaci più usati per la disfunzione erettile sono: il tadalafil (Cialis), Vardenafil (Levitra) e il sildenafil (Viagra).
Per evitare eventuali interazioni farmacologiche potenzialmente nocive, parlate di tutti i farmaci e integratori che state prendendo con lo specialista.
A volte, le condizioni come il diabete o le malattie cardiache, possono portare a problemi emotivi come ansia o depressione; ciò può peggiorare la disfunzione erettile, così come altri aspetti della vostra salute.
Parlate con uno specialista se si iniziano a provare sentimenti di disperazione, tristezza, ansia o preoccupazione; trattando la mente, si possono risolvere i problemi che interessano il resto del corpo.

Alcuni sintomi del diabete

Alcuni sintomi del diabete sono comuni a uomini e donne; ad esempio, una serie di problemi che interessano la pelle possono essere i primi segni del diabete.
La cattiva circolazione causata dal diabete può provocare prurito alle gambe e ai piedi; inoltre si è anche più vulnerabili alle infezioni batteriche.
Il danno ai nervi colpisce circa la metà dei soggetti con diabete; questa malattia si chiama neuropatia diabetica. In neuropatia autonomica, si verificano danni ai nervi che controllano le funzioni di base, come la circolazione e la respirazione; in neuropatia periferica, si verificano formicolio e dolore alle mani o ai piedi.
Gli uomini hanno più probabilità rispetto alle donne di sviluppare il diabete, ma nonostante ciò è ancora possibile vivere bene, con comportamenti sani e l’uso corretto dei farmaci.

CHI SIAMO: Tutti gli Articoli di questo Sito sono curati dal Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale *PER CONTATTI: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2018 Frontier Theme
WhatsApp SCRIVI AL Dott. Pierpaolo Casto