Eiaculazione precoce: cos’è e come si cura

Eiaculazione precoce: cos’è e come si cura

L’eiaculazione precoce è quella condizione in cui si raggiunge l’orgasmo durante il rapporto sessuale prima che voi lo vogliate; questo accade a quasi tutti gli uomini a un certo punto della vita sessuale.
Le cause sono molteplici; non è raro per gli uomini sessualmente inesperti eccitarsi e raggiungere l’orgasmo molto rapidamente; se si ha avuto una vita sessuale attiva, si potrebbe eiaculare troppo in fretta a causa di una preoccupazione psicologica riguardante il sesso, come sentirsi colpevoli o imbarazzati.
L’eiaculazione precoce potrebbe avere anche cause fisiche; alcuni studi hanno dimostrato un legame tra l’eiaculazione precoce e l’ipertiroidismo; ci potrebbe anche essere un problema con l’uretra o, più raramente, un problema nel riflesso che controlla l’eiaculazione.

Trattamenti Medici e farmacologici per l’eiaculazione precoce con cause fisiche

Se sono i livelli di testosterone o di ormoni della tiroide la causa per l’eiaculazione precoce, si può ricorrere a qualche farmaco; se si scopre di avere un’infezione, è necessario trattare il problema il più rapidamente possibile.
Se l’eiaculazione precoce non dipende da una causa fisica, inizia a provare delle tecniche “fai-da-te”, per ritardare l’orgasmo, quali:

• partecipa al piacere del partner se senti che stai per raggiungere l’orgasmo e rallenta
• prova a pensare a qualcosa di diverso se ti avvicini all’orgasmo
• utilizza anestetici topici, come la lidocaina per anestetizzare il pene per impedire di eiaculare troppo presto
• usa il preservativo, che riduce anche la sensibilità

N.B. L’eiaculazione precoce è nella maggior parte dei casi una delle facce dell’ansia da prestazione sessuale. In tale condizione la cura è quella che interviene con Tecniche di Psicoterapia per la gestione e la risoluzione dell’ansia.

Articolo a cura: Dott. Pierpaolo Casto – Psicologo e Psicoterapeuta – Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Video Consigliati: Per approfondire e sapere di più sui disturbi di ansia da prestazione, disfunzione erettile, problemi di erezione, eiaculazione precoce si suggerisce la visione tra i tanti interessanti video su Youtube curati dal Dott. Pierpaolo Casto

Siti Consigliati: Questi siti, con la Direzione Scientifica del Dott. Pierpaolo Casto, con i tanti interessanti articoli permettono di approfondire la conoscenza dei disturbi di ansia da prestazione, disfunzione erettile, problemi di erezione, eiaculazione precoce

www.pierpaolocasto.it
www.ansia-italia.it
www.ansiadaprestazionesessuale.it
www.ansiadaprestazione-italia.it
www.ansiadaprestazione.it
www.sessuologia-italia.it
www.problemidierezione-italia.it
www.erezione-italia.it
www.centroitalianodipsicoterapia.it

 

Bibliografia:

I libri indicati sono stati selezionati dal Dott. Pierpaolo Casto e costituiscono la base bibliografica per la stesura degli articoli.

 

Articolo a cura del Dott. Pierpaolo Casto – Psicologo e Psicoterapeuta – Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale *** Contatti e Consulenza Specialistica con il Dott. Pierpaolo Casto:
Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce)
Tel. 328 9197451 * 0833 501735

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2019 Frontier Theme