Disfunzione erettile ed esericizi di Kegel

Disfunzione erettile ed esericizi di Kegel

La disfunzione erettile (DE) è un problema imbarazzante e frustrante che si verifica in molti uomini e per molte ragioni; spesso è causata da condizioni fisiche come malattie cardiache, diabete, obesità, e bassi livelli di testosterone. Altre cause però possono includere problemi psicologici, problemi di flusso di sangue al pene, fluttuazioni ormonali e danni ai nervi.
Trattare la disfunzione erettile con farmaci come il sildenafil (marca: Viagra) non è l’unica opzione; ci sono esercizi che si possono fare, come ad esempio gli esercizi per la formazione dei muscoli pelvici, comunemente noti come esercizi di Kegel.
In particolare, essi contribuiscono a rafforzare il muscolo bulbocavernoso che è importante perché compie tre lavori: permette al pene di congestionare il sangue durante l’erezione, aiuta le pompe durante l’eiaculazione e aiuta a svuotare l’uretra dopo la minzione.

Esercizi di Kegel

Il metodo migliore per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico (bacino inferiore) è quello di interrompere il flusso più volte nel bel mezzo della minzione; i muscoli, per fare questo,si stringono.
Ecco come eseguire correttamente un esercizio di Kegel: stringere i muscoli, tenerli premuti per cinque secondi, poi rilassarli; ripetere da 10 a 20 volte, due o tre volte al giorno.
Si consiglia di provare a fare questo esercizio in diverse posizioni: sdraiati, seduti su una sedia e in piedi.

Oltre le nozioni di base sugli esercizi di Kegel

Probabilmente una serie completa di 10 esercizi di Kegels non saranno in grado di far scomparire la disfunzione erettile.
Non trattenete il respiro e non spingete con i muscoli dello stomaco, i glutei o le cosce; ricordatevi di rilassarvi dopo ogni serie di cinque.
Un altro modo di fare gli esercizi di Kegel è quello di comprimere i muscoli dell’ano, come se si avesse un movimento intestinale; mantenete la posizione per 5-10 secondi respirando, poi rilassare tutti i muscoli.
Gli esercizi del pavimento pelvico aiutano ad alleviare la disfunzione erettile e possono anche aiutare a:

• ridurre l’incontinenza urinaria o intestinale
• smettere il dribbling dopo la minzione
• migliorare l’esperienza sessuale in generale

CHI SIAMO: Tutti gli Articoli di questo Sito sono curati dal Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale *PER CONTATTI: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2018 Frontier Theme
WhatsApp SCRIVI AL Dott. Pierpaolo Casto