Testosterone cos’è e perchè è importante

Testosterone cos’è e perchè è importante

Uomini e donne producono testosterone; comunemente si chiama “ormone maschile”, solo perché gli uomini ne producono di più.
Il testosterone è fondamentale per lo sviluppo degli spermatozoi, ed è responsabile della produzione delle caratteristiche maschili, come la crescita dei peli, il tono della voce, l’aumento della massa muscolare e la maturazione degli organi sessuali maschili.
Un livello “normale” di testosterone solitamente dipende dall’età.

Come se non bastasse, il testosterone svolge anche un ruolo fondamentale sulla salute mentale, in quanto aiuta a mantenere l’energia e il senso di benessere.
I soggetti con bassi livelli di testosterone spesso sperimentano una diminuzione del senso di benessere, depressione e basso consumo energetico.
Alcuni studi hanno messo in evidenza che la terapia sostitutiva di testosterone migliora l’umore nei soggetti con bassi livelli di testosterone, sperimentando una diminuzione della rabbia, tristezza, stanchezza, nervosismo, così come una maggiore energia e cordialità.

Articolo a cura del Dott. Pierpaolo Casto – Psicologo e Psicoterapeuta – Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale *** Contatti e Consulenza Specialistica con il Dott. Pierpaolo Casto:
Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce)
Tel. 328 9197451 * 0833 501735

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2019 Frontier Theme